Come coccolare l’auto al rientro delle vacanze

Con l’arrivo di settembre, si chiude il periodo delle vacanze estive. Dopo le ferie, trascorse al mare, in campagna o in montagna, la macchina molto probabilmente è più sporca e ha quindi bisogno di un accurato trattamento di pulizia.

Per chi si sposta in macchina durante le vacanze estive, è giunto il momento di prendersi cura della propria vettura e farla ritornare pulita e pronta ad affrontare i mesi più freddi. MAFRA offre un’ampia gamma di prodotti specifici per la cura e la pulizia di ogni veicolo. In estate si ha meno voglia di dedicarsi alla pulizia dell’auto; spesso gli interni risultano più trascurati, sabbia e terra si depositano sui tappetini, mentre i residui di cibo si infilano tra le pieghe dei sedili. Anche la carrozzeria deve essere lavata in modo accurato, per tornare a splendere dopo che salsedine, moscerini, resina e polvere ne hanno opacizzato la vernice.

Su www.mafra.shop, il portale e-commerce di MAFRA, oltre a poter acquistare i migliori prodotti per la cura della propria vettura, si trovano anche pratici consigli e video tutorial che mostrano le migliori tecniche per la pulizia di qualsiasi veicolo. Se invece preferite affidarvi a dei professionisti, la soluzione è l’App AutoBenessere, grazie alla quale è possibile individuare tutti gli autolavaggi che si affidano ai prodotti MAFRA, per una pulizia impeccabile della vostra vettura.

Di seguito, potrete trovare alcuni prodotti MAFRA ideali per far tornare pulita e splendete la vostra auto dopo lo stress delle vacanze estive.

Interni al top, per cominciare…

Per la pulizia della tappezzeria, vi suggeriamo Trattamento Tessuti 3in1, ideale per lavare qualsiasi tessuto e rigenerare sedili, moquette e tappetini. Basta spruzzare il prodotto sulla superficie, lasciarlo agire per pochi secondi e poi passare un panno umido. La sua speciale formulazione riesce a penetrare nelle fibre, eliminando lo sporco in profondità. Oltre a smacchiare, Trattamento Tessuti 3in1 igienizza la vettura e rilascia un piacevole profumo di pulito. Il prodotto può essere utilizzato su qualsiasi superficie: tessuto, microfibra, velluto e alcantara. La sua azione igienizzante è ideale anche per i seggiolini dei bambini. Per le vetture dotate di interni in pelle, MAFRA propone Trattamento Pelle 3in1; la sua composizione a base di Aloe Vera e cere naturali pulisce in profondità la pelle, la nutre e la protegge contro la formazione di grinze e screpolature.

Le plastiche presenti negli abitacoli delle vetture durante l’estate sono sottoposte a uno stress molto elevato. Le alte temperature che si raggiungono lasciando l’auto a lungo sotto i raggi del sole tendono infatti a opacizzare e indurire la plastica. Per rigenerare cruscotti e interni delle portiere, suggeriamo di utilizzare Pulimax, il pulitore igienizzante biodegradabile, perfetto per il lavaggio degli interni della vettura e in grado di eliminare anche i cattivi odori.

Infine, per pulire parabrezza e vetri, in modo da avere sempre una perfetta visibilità, Glass Clean & Shine è la migliore soluzione. Il suo alto potere detergente e la facilità di utilizzo assicurano risultati sempre perfetti. La schiuma di Glass Clean & Shine aderisce senza fatica ai vetri, facilitando l’utilizzo del panno sulla superficie e garantendo una pulizia impeccabile. Il consiglio: portatelo sempre con voi, in questo modo non avrete mai più problemi di visibilità, anche durante la guida notturna!

Per una vettura sempre pulita e splendete

Quando in estate si va in vacanza con la propria auto, si percorrono molti chilometri in autostrada e spesso la si lascia all’aperto e sotto gli alberi. Moscerini, resine e tutte le sostanze che si depositano sulla carrozzeria, oltre a sporcarla possono anche rovinarla, opacizzandola e lasciando segni che nel tempo possono essere difficili da eliminare. Per rimuovere senza fatica gli insetti, la soluzione è Killer di MAFRA. Studiato per la pulizia della carrozzeria e degli esterni auto, questo prodotto rimuove velocemente moscerini, macchie e resine, senza lasciare alcuna traccia. Diluito nella vaschetta del liquido lavavetri, inoltre, assicura sempre una perfetta visibilità ogni volta che si azionano i tergicristalli. Se i residui di resina sono particolarmente consistenti, consigliamo di usare Resin Off, un prodotto studiato per rimuovere ogni traccia di resina e salsedine, comprese quelle di pino cristallizzate, senza danneggiare le parti trattate.

Alla fine delle vacanze, anche ruote e cerchi hanno bisogno di un trattamento speciale. Splendorlega è il prodotto per la pulizia dei cerchi in lega; il suo alto potere sgrassante consente di eliminare qualsiasi tipo di sporco, compreso il pulviscolo prodotto dalle pastiglie dei dischi, particolarmente difficile da rimuovere con i mezzi tradizionali. Il prodotto può essere utilizzato su ogni tipo di cerchio, in lega di magnesio, in acciaio o in alluminio. Per le vetture dotate di copricerchi in plastica la soluzione è HP12, un potente sgrassatore universale multiuso, in grado di rimuovere anche lo sporco più difficile, rispettando le parti trattate senza intaccarle in modo aggressivo. Un effetto particolarmente piacevole in una vettura è quello che si può ottenere con Fast & Black, il lucidante spray studiato per ravvivare il colore del pneumatico e farlo brillare come se fosse bagnato. Il prodotto garantisce anche un’azione protettiva preservando il pneumatico da screpolature e da agenti atmosferici e chimici.

Ovviamente non possiamo dimenticarci di trattare anche la carrozzeria! Con il Kit Polish Express si ottengono risultati veramente sorprendenti. Nella confezione, oltre a un falcone di Polish Express, si trova una spugna adatta al lavaggio manuale e a lucidare ogni tipo di carrozzeria. Il prodotto si usa come un normale shampoo e, grazie alla sua composizione a base di nano tecnologie, è in grado di assicurare 4 straordinari effetti: Polish, per una brillantezza inimitabile; Tergicristallo Liquido, per la massima sicurezza in caso di pioggia; Specchio, per donare all’auto il suo aspetto originale; Seta, per una carrozzeria liscia e piacevole al tatto. Per una lucidatura impeccabile della carrozzeria ci pensa Metal Car, la cera spray lucidante protettiva appositamente studiata per vernici metallizzate. Composto da cere sintetiche ad alta aderenza, il prodotto è di facile utilizzo e garantisce risultati veramente eccezionali. Si applica con una semplice spruzzata e, dopo averlo steso con un panno, crea un sorprendente effetto “seta” sulla vernice lucida della carrozzeria. Le parti in plastica che vengono in contatto con Metal Car non sbiancano: in questo modo non è necessario proteggerle, redendo particolarmente pratico il suo utilizzo.

Gli accessori indispensabili

Per poter lavorare al meglio servono gli strumenti giusti. È per questo che MAFRA propone anche una serie di accessori studiati per esaltare le caratteristiche dei suoi prodotti. Leopard è il guanto per il lavaggio dell’auto composto esternamente da morbida ovatta e impermeabilizzato internamente, l’ideale per un lavoro a regola d’arte. La spugna Spongy, morbida e ad alto assorbimento, grazie alla sua struttura a cellule semi rigide permette un rilascio immediato dello sporco nel secchio, evitando così di graffiare l’auto. Super Dryer è il prodotto ideale per una perfetta asciugatura: un panno in microfibra ultra-assorbente che non rilascia aloni e swirl (per asciugare i vetri è consigliabile utilizzare il lato senza pelo). Polishing Cloth è invece un panno in microfibra adatto per la rimozione di polish e compound: senza bordo e senza cuciture è ideale per lavorare su qualsiasi superficie. Per la lucidatura e la rifinitura di tutte le parti delicate dell’auto, affidatevi invece a Microfiber Pad, applicatore in microfibra che consente una sicura, uniforme e delicata stesura di dressing, polish, cere e sigillanti. Per gli interni della vettura, spesso realizzati con differenti materiali, è necessario un prodotto molto versatile come Xtra Brilliance, panno in microfibra molto resistente e adatto per ogni superficie; può essere utilizzato sia in fase di asciugatura, sia per eliminare tutte le impurità presenti nell’abitacolo. Dopo l’utilizzo, i panni in microfibra devono essere lavati con un detergente specifico, come Microfiber Wash, realizzato da MAFRA in modo che i prodotti mantengano a lungo le loro speciali proprietà di asciugatura e pulizia.

Alcuni consigli pratici

Lavare la propria auto, oltre a preservala da un precoce invecchiamento, può essere anche un piacevole hobby, ma come in tutte le cose è bene seguire alcune semplici regole. Prima fra tutte, mai lavorare al sole e assicurarsi che la superficie della carrozzeria non sia troppo calda: il calore eccessivo, infatti, rischia di asciugare l’auto troppo velocemente, il che si traduce in macchie d’acqua sulla carrozzeria, con un effetto assolutamente antiestetico.

Un altro suggerimento utile è quello di pulire sempre prima ruote e cerchi. È proprio qui che si depositano i residui ferrosi generati dal sistema frenante che, se non rimossi prima del lavaggio della vettura, possono contaminare la spugna con il rischio di graffiare la carrozzeria. Per questa operazione si consiglia di usare sempre una spugna o una spazzola a setole morbide.

Un ultimo consiglio… per un lavaggio accurato della vostra auto, usate sempre il metodo dei due secchi. Si tratta di una soluzione molto semplice: un secchio per il detergente e uno per il risciacquo della spugna. Con questo metodo si evita di contaminare lo shampoo e avete la certezza di lavare la vettura con la spugna sempre pulita, evitando di graffiare la carrozzeria. Abbiate l’accortezza di non far andare mai la spugna a contatto con il fondo del secchio, dove si deposita tutto lo sporco. Oltre a due secchi è opportuni utilizzare una spugna morbida ad alto assorbimento (Spongy) per la pulizia della parte inferiore dell’auto e un guanto morbido (Leopard) per quella superiore.

Infine, ricordatevi di sciacquare l’auto sempre con abbondante acqua e di asciugare tutte le superfici in modo accurato: in questo modo eviterete la formazione di spiacevoli macchie dovute all’umidita.

Non ci resta che augurarvi buon lavoro!

Rimani sempre aggiornato sui prodotti e le offerte MA-FRA

Iscriviti alla nostra Newsletter: https://www.auto-spa.it/contatti.html

oppure seguendoci sui nostri canali ufficiali

– Web: http://www.mafra.it

– FB Mafra Italy: https://www.facebook.com/MAFRA.ITALY

– FB MafraMarine: http://bit.ly/2c3y7Sg

– YouTube: http://bit.ly/2bUPIjb

– Twitter: https://twitter.com/MaFra65

– Instagram: https://www.instagram.com/mafraofficial/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *